Skip Navigation Links

Perchè imparare le manovre di disostruzione da corpo estraneo in età pediatrica?

Manovre di disostruzioneOgni anno in Italia oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo (dati 2007 SIP - Società Italiana di Pediatria).
Ciò avviene non solo a causa del “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi, etc.), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi momenti di solito non è preparato a queste manovre e può causare conseguenze disastrose. La mancanza di competenze può essere dannosa. IL NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito e che sta soffocando, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che, solitamente, non sono manovre salvavita.

Ma allora cosa fare?

La mia MaestraEpisodi di soffocamento possono capitare a tutti, ma niente paura: tutti possono imparare a salvare un bambino. Di fronte a questi incidenti non solo medici ed esperti sono in grado di agire. Tutti hanno la possibilità di fare qualcosa. Tutti possono conoscere ed effettuare le facili e immediate manovre di base per gestire un'emergenza. Il progetto divulgativo e di informazione, sulle manovre corrette di disostruzione da corpo estraneo e rianimazione pediatrica è diventato un caposaldo della missione di Salvamento Academy: ovvero diffondere il più possibile fra la popolazione (genitori, insegnanti, nonni, addetti all’infanzia), le nozioni di base per proteggere la vita dei nostri bambini. Per questo i nostri Istruttori, sono impegnati a organizzare eventi anche gratuiti, dimostrando, oltre che teoricamente, anche praticamente, queste semplici manovre che possono salvare un bambino dal soffocamento causato da un corpo estraneo.

Sei interessato a diffondere queste semplici manovre?

Vuoi organizzare un evento Manovre di disostruzione pediatriche nella scuola dei tuoi figli? nel tuo paese? nella tua azienda?

CONTATTACI. oppure consulta il calendario Mass Training qui sotto e iscriviti.

Calendario Corsi gratuiti per le "Manovre di Disostruzione Pediatrica".



Le manovre di Disostruzione Pediatrica.

Corsi gratuiti presso le vostre strutture scolastiche

Decreto Balduzzi

Sei già in possesso di un defibrillatore semiautomatico nella tua palestra? Il personale addetto è già in possesso di un brevetto riconosciuto dal C.O.N.I. e dalla Regione dove operi per l'utilizzo dell'AED? Entro ottobre del 2015 dovrai metterti in regola con le nuove disposizioni di legge. Possiamo rispondere a tutte le tue necessità al riguardo.Contattaci.

La Salvamento Academy è riconosciuta come Ente Formatore per i corsi BLSD da:



















Altri riconoscimenti: