Skip Navigation Links

Cos'è il BLSD?

Manuale BLSD Il Basic Life Support & Defibrillation (supporto alle funzioni vitali di base) è il primo soccorso che viene prestato ad una persona che versa in pericolo di vita per un evento cardiaco, in modo da assicurarle la sopravvivenza fino a quando non possa ricevere un supporto avanzato da parte del servizio d'emergenza territoriale (118).

Cosa succede in un arresto cardiaco ?

RianimazioneQuando il cuore si "arresta", cessa la sua funzione di pompa smettendo di produrre una efficace circolazione di sangue ossigenato a favore dei tessuti. In pochissimi minuti tale circostanza comporta una veloce degenerazione delle cellule cerebrali, condizione che, se non adeguatamente contrastata e corretta, porta inevitabilmente alla morte biologica. L’unica “cura” per convertire un arresto cardiaco è l’uso del Defibrillatore Semiautomatico.


Perché partecipare ad un corso BLSD?

La partecipazione al corso, oltre ad avere valenza sociale e morale, è fondamentale in quanto l’intervento immediato di chi è presente nel momento dell’arresto cardiaco, attraverso l’utilizzo di un Defibrillatore Semiautomatico, consente di salvare oltre il 70% di questi eventi considerati letali se non trattati. Perché la morte biologica, se non adeguatamente contrastata, avviene in circa 10 minuti, tempo entro il quale il servizio di emergenza territoriale, mediamente, non è in grado di intervenire.

Come si svolge il corso BLSD?

Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sul primo soccorso (BLS) e alla RCP (rianimazione cardio polmonare) su adulto, bambino ed infante. Sono state inoltre incluse le manovre di disostruzione da corpo estraneo.


A chi è consigliato il corso?

Consigliato in particolare per: studenti, docenti, sportivi, istruttori, forze dell’ordine, volontari, professionisti, genitori, semplici cittadini.


Qual è la durata del corso?

La durata del corso è di 5/6 ore circa.


Quali sono i contenuti scientifici del corso BLSD ?

Il protocollo di primo soccorso BLS (adulto e pediatrico) è quello raccomandato dall’ILCOR (International Liasion Committee on Resuscitation) che riunisce i maggiori esperti in rianimazione cardio-polmonare appartenenti ai Council dei vari Paesi nel mondo.

Cosa mi verrà rilasciato ?

Brevetto Operatore BLSD Prima del corso ti verrà consegnato un kit didattico che comprende il manuale, una penna, una patch operatore ed una face shield (usa e getta).
Al termine del corso riceverai un attestato di Operatore BLSD e successivamente, direttamente a casa tua, il brevetto sotto forma di card, attestante il tuo status di Operatore BLSD.
Leggi On-Line il manuale Operatore BLSD.

Cosa sarò in grado di fare partecipando a questo corso?

  • Riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
  • fornire una appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco;
  • utilizzare, non appena possibile, un defibrillatore semi automatico esterno (AED).

Quale validità e durata ha il brevetto?

l brevetto ha una durata di 24 mesi, entro i quali è necessario partecipare ad un corso di retraining previsto dalle vigenti normative.

Il brevetto è valido su tutto il territorio nazionale.

Il brevetto BLSD di Salvamento Academy rilascia punteggio per:

  • concorsi pubblici delle Forze Armate;
  • crediti formativi scolastici e universitari.

Soddisfa le esigenze del D.L. 158/2012 (legge Balduzzi) relativo all'obbligatorietà dei defibrillatori per tutte le Società sportive.

Le manovre di Disostruzione Pediatrica.

Corsi gratuiti presso le vostre strutture scolastiche

Decreto Balduzzi

Sei già in possesso di un defibrillatore semiautomatico nella tua palestra? Il personale addetto è già in possesso di un brevetto riconosciuto dal C.O.N.I. e dalla Regione dove operi per l'utilizzo dell'AED? Entro ottobre del 2015 dovrai metterti in regola con le nuove disposizioni di legge. Possiamo rispondere a tutte le tue necessità al riguardo.Contattaci.

La Salvamento Academy è riconosciuta come Ente Formatore per i corsi BLSD da:



















Altri riconoscimenti: